Fabien Barel, bici al chiodo a fine stagione
Andarsene nel pieno del successo è una gioia riservata soltanto ai più grandi: Fabien Barel ha annunciato il ritiro dal podio di La Bresse, dopo aver conquistato il quarto posto nella gara di Coppa del mondo di casa. Correrà ancora la finalissima della Val di Sole, tra due settimane, il Mondiale di Champéry, a settembre.
Barel è entrato tra i grandissimi del downhill con una serie di successi di spessore e una carica umana che pochi hanno avuto la capacità di far trasparire. Sul podio sin da giovane, è riuscito a vincere il titolo iridato gli tra gli junior, a Mont-Sainte-Anne nel 1998, e poi ha proseguito con due titoli assoluti a Les Gets 2004 e Livigno 2005, condendoli con un bronzo a Lugano, nel 2003, e un argento a Fort William, nel 2007. Ha messo insieme sei titoli nazionali open e cinque successi in tappe di Coppa del mondo, l’ultimo a Maribor nel 2009, che lo fanno risultare il quinto rider per numero di successi dietro soltanto a Steve Peat, Nicolas Vouilloz, Greg Minnaar e Sam Hill.
Due gravi infortuni ne hanno segnato le ultime due stagioni: prima il ginocchio a Pietermaritzburg nel 2009, poi il femore destro, fratturato in allenamento a Sospel, che ne ha compromesso tutto il 2010. La decisione del ritiro dalla scena internazionale deriva da questo. Barel continuerà a gareggiare in patria e a proporre il suo “Invitational”, a cui sta già lavorando per il 2012 dopo il successo della Urge Cabo Verde di quest’anno.
Lascia un commento