Val di Sole: Aaron Gwin da Guinness, quinto trionfo e appetito mondiale. Prima vittoria per Myriam “Pompon” Nicole
Aaron Gwin. 24 anni. Ha debuttato in Coppa del mondo tre anni fa. Ha conquistato il primo podio due anni fa, dopo due titoli nazionali a stelle e strisce. Lo scorso anno ha conquistato tre podi, quest’anno non ne è mai sceso: quando è caduto, a Fort William, ha chiuso comunque quinto; quando è rimasto in piedi, è giunto secondo per appena 4 decimi. Le altre gare, le ha vinte tutte: dal piattone pedalato di Pietermaritzburg, al viscido sottobosco di Leogang, alla pista eterna di Mont-Sainte-Anne, al tecnico budello di Windham. Con il successo a Commezzadura, in Val di Sole, domenica 21 agosto, il campione statunitense diventa il primo uomo ad accumulare cinque successi nella stessa edizione della Coppa del mondo e il primo statunitense a vincere la classifica generale della World cup di downhill. Sulla pista più difficile del calendario, Gwin ha vinto qualificazioni e finali davanti ad uno spaziale Danny Hart, ad un solido Gee Atherton, che su questa pista ha vinto il suo mondiale nel 2008, ad un sorprendente Troy Brosnan, al suo primo podio in carriera da dominatore della classifica junior di Coppa, e a Cameron Cole, al terzo podio stagionale.
Sulle piste ripide, tecniche e estreme ha sempre dato il meglio di sé, soprattutto se bagnate. Anche se la pista era asciutta e polverosa, Myriam Nicole ha trionfato a Commezzadura, raggiungendo il primo successo in World cup e precedendo di otto decimi Floriane Pugin e di due secondi Rachel Atherton, che su questa pista aveva vinto il titolo iridato 2008. Tracy Moseley, quinta, ha vinto la sua seconda Coppa del mondo.
Marco Milivinti ha chiuso 60esimo dopo il 22esimo posto delle qualifiche, unico tricolore nella finale maschile; Alia Marcellini ha chiuso 16esima.
Link
Le classifiche complete (pdf): uomini e donne.
La classifica finale di Coppa del mondo (pdf): uomini e donne.
L’edizione dello scorso anno della Coppa del mondo a Commezzadura.
I risultati della Coppa del mondo 2011:
DH #01 Pietermaritburg (Sudafrica);
DH #02 Fort William (Gran Bretagna);
DH #03 Leogang (Austria);
DH #04 Mont-Sainte-Anne (Canada);
DH #05 Windham (USA);
DH #06 La Bresse (Francia).
Lascia un commento