E’ ora di Coppa del mondo: domani il via a Pietermaritzburg, a casa Minnaar
La stagione internazionale del downhill e del four-cross prende il via dall’Africa. Pietermaritzburg, che già due anni fa ospitò il via della Coppa del mondo, ha tirato a lucido le sue piste e si prepara ad accogliere i più forti rider al mondo. La città del Sudafrica, quasi 900 mila abitanti, ha dato i natali a Greg Minnaar, che sulla pista di casa parte per vincere.
Al via ci saranno tutti i favoriti per il successo di tappa e di Coppa, da Gee Atherton al campione del mondo Sam Hill, da Steve Peat a Sam Blenkinsop al rientrante Fabien Barel. La pista, molto lunga, ha subito modifiche soprattutto nella parte alta con qualche passaggio tecnico in più, premierà ancora una volta i pedalatori: tanti rider correranno con pedali a sgancio rapido.
Tra le donne, Sabrina Jonnier e Tracy Moseley lotteranno all’ultimo centesimo.
Mancheranno Dan e Rachel Atherton, che hanno deciso di rinviare la partenza della loro stagione dopo gli infortuni di quella passata, e mancherà il four-cross, con appena 28 uomini e 7 donne iscritte: ennesimo segnale che la disciplina soffre senza il dovuto apporto di circuiti nazionali e minori che portino nuovi atleti al top.
Gli italiani al via saranno solo due: Marco Milivinti è l’unico atleta del team Torpado – Surfing shop al via nel downhill; Francesco Petrucci, del team Cingolani – Trek, è affiancato dal neozelandese Matt Scoles.
Il programma prevede per domani, venerdì, alle 12.45 le qualificazioni del downhill; alle 16 la finale del four-cross, in diretta su Freecaster.tv. Le finali del downhill saranno domenica, con diretta su Freecaster.tv dalle 13.15 per le donne e dalle 14 per gli uomini.
Link
I partenti: downhill uomini, downhill donne, four-cross uomini, four-cross donne (pdf).
Il track walk su Dirt TV (video).
Lascia un commento