Prokop vince il Crossover challenge di Roma
Il ceco Michal Prokop ha vinto a Roma la prima edizione del Crossover challenge, gara di four-cross su percorso urbano che si è svolta domenica 22 novembre. Il tracciato, breve e con un dislivello risicato, era però molto fisico e impegnativo per gli atleti, che lo hanno apprezzato. Le passerelle e gli ostacoli naturali hanno garantito uno spettacolo di alto livello al – seppur molto scarso – pubblico presente. L’organizzazione è stata di alto livello, anche se la comunicazione e la pubblicità dell’evento è stata limitata a causa dell’incertezza che fino all’ultimo ha lasciato in forse la gara. La copertura mediatica dell’evento con passaggi a Domenica Sprint (seppure a tarda notte), Sky e Mediaset, hanno in parte riscattato una comunicazione carente per un evento di questo livello.
Tornando al lato agonistico, alle spalle di Prokop, ex campione del mondo della specialità nel 2003 e nel 2006 e vincitore della coppa del mondo 2004 e 2006, si sono piazzati i suoi due connazionali Jakub Riha, bronzo mondiale 2009 a Canberra, e Premek Tejchman, con quarto Walter Belli, beffato proprio sull’ultimo salto dal ceco: un whip di troppo gli è costato il terzo gradino del podio allo sprint.
Brutto infortunio per Daniele Cosseta, bronzo al campionato italiano di Rossana: il giovane valdostano è caduto violentemente all’atterraggio del primo salto del tracciato, battendo il ginocchio destro. Per lui una frattura della rotula. Nei prossimi giorni sarà sottoposto agli esami di rito, e si conosceranno i tempi di recupero.
Foto
Segnaliamo la gallery completa di Guido Rubino, su Cyclinside.com.
Risultati
I Nissan Crossover Challenge, urban four-cross, Piazza del Popolo, Roma – sabato 21 e domenica 22 novembre 2009
Classifica finale uomini
1. Michal Prokop (Repubblica Ceca, Author)
2. Jakub Riha (Repubblica Ceca, Lapierre)
3. Premek Tejchman (Repubblica Ceca, Ibis)
4. Walter Belli (Italia, Team Il Biciaio)
5. Livio Zampieri (Italia, Vigor – Da Bomb)
6. Manuel De Vecchi (Italia)
Link
Le foto del servizio sono di Guido Rubino – Cyclinside.com.
L’anteprima della gara.
Un video dell’evento.
Lascia un commento