A Fort William, su una pista tutta nuova, la seconda tappa di coppa
Grandi novità a Fort William per la seconda tappa di coppa del mondo di downhill, e la terza di four-cross. Il tradizionale percorso del Ben Nevis è stato rivisto in molte delle sue parti, soprattutto nella prima metà, e sono state inserite alcune sezioni più tecniche e meno veloci, con rocce, curve e fettucciatura larga che dovrebbero permettere molte linee diverse. La differenza si farà, come sempre, nella parte bassa, più tecnica, ma il percorso, che i migliori copriranno in poco meno di cinque minuti, sarà come sempre massacrante.
Al via ci saranno tutti i top rider, su una pista che, in passato, ha sorriso tre volte a Greg Minnaar, vincitore all’esordio di Maribor, e due a Sam Hill – una delle quali nel campionato del mondo 2007 – ma anche a Steve Peat, Chris Kovarik e Cédric Gracia, tutti in gara e possibili outsider. Tra le donne, la grande favorita è Rachel Atherton, che ha dominato a Maribor, ma che correrà su una pista dove non ha mai vinto; Tracy Moseley ha vinto in passato per quattro volte. Sabrina Jonnier non starà a guardare.
Gli italiani
Lorenzo Suding si è lesionato il tendine crociato del ginocchio sinistro a Maribor ed è caduto anche a Scopello, in Coppa Italia: ha deciso così di prendersi una pausa di un paio di settimane, per riprendersi al meglio per il pieno della stagione. In Scozia gli azzurri in gara saranno sei nel downhill: Marco Milivinti, Marco Bugnone e Carlo Gambirasio punteranno ad una qualificazione tranquilla e a dare tutto in finale; per Mattia Arduino, Edoardo Franco e Pietro Caire arrivare tra i primi 80 in qualifica è l’obiettivo primario. Tra le donne, Alia Marcellini dovrà difendersi dalle tante “local” agguerrite e cogliere un posto tra le venti della finale.
Nel four-cross, ci saranno in gara Edo Franco e Daniele Cosseta, che ha voluto partecipare a tutti i costi anche se non è ancora al top.
Il programma
Venerdì 4 ore 19 italiane (ore 18 locali) qualificazioni four-cross
Sabato 5 ore 15 italiane (14) qualificazioni downhill
Sabato 5 ore 19 italiane (18) finale four-cross, diretta gratuita su Freacaster.tv
Domenica 6 ore 14.15 italiane (13.15) finale downhill donne, diretta gratuita su Freacaster.tv
Domenica 6 ore 15 italiane (14) finale downhill uomini, diretta gratuita su Freacaster.tv
Link
L’edizione dello scorso anno: downhill e four-cross.
La lista degli iscritti (pdf):
downhill uomini e donne;
four-cross uomini e donne.
Lascia un commento