Houffalize fa da antipasto alla coppa del mondo: Wichman e Beerten favoriti
Sabato 1° maggio alle 20.30 partirà ufficialmente la coppa del mondo di four-cross da Houffalize, in Belgio. Due settimane dopo, a Maribor, si darà fuoco alle polveri anche della discesa. Si preannuncia una stagione scoppiettante, con sei tappe intense su tracciati insidiosi, forse i più difficili al mondo, con il ritorno su tutti del tracciato di Commezzadura, in Val di Sole, che ha ospitato il campionato del mondo due anni fa, e poi di Champéry, che proporrà una pista completamente rivista rispetto a quella mortale del 2007, per passare da Leogang, Fort William e Whindam, unica tappa extra-europea, negli Stati Uniti.
Per parlare del downhill ci sarà tempo e modo; il four-cross vivrà un’annata strana, alla ricerca di un protagonista che ne rilanci visibilità e fama. Dopo gli anni d’oro di Brian Lopes ed Eric Carter, dopo la follia di Cédric Gracia, che ci proverà nuovamente anche quest’anno, nel 4X manca un protagonista che faccia parlare di sé al di là dello “spettacolino da circo” che il 4X è per i duri e puri della discesa.
Non iscritto in un primo momento alla gara belga Jared Graves, dominatore della stagione passata, nella quale ha colto cinque vittorie e il titolo finale in coppa e soprattutto il campionato del mondo di Canberra, parteciperà e si giocherà la vittoria con Joost Wichman, vincitore di ben tre tappe in world cup nel 2009, e qualche outsider, a cominciare dal due volte iridato e due volte vincitore della coppa Michal Prokop, per arrivare al campione del mondo 2008 di downhill Gee Atherton e al fratello Dan. Sarà assente anche Rafa Alvarez, infortunato a Madrid in BMX.
Tra le donne, tutto sembra essere sotto il segno di Anneke Beerten. L’olandese, vincitrice delle ultime tre coppe del mondo, non avrà sulla sua strada Jill Kintner, che punterà su una stagione casalinga, correndo downhill e dual in Nordamerica, e in Belgio nemmeno delle due campionesse del mondo uscenti, Melissa Buhl (2008) e Caroline Buchanan (2009, in carica). La Beerten, che punta al campionato del mondo di Mont-Sainte-Anne, unico trofeo che manca ancora nel suo carniere, dovrà vedersela con le ceche Jana Horakova, iridata nel 2004, e Romana Labounkova, oltre che con la britannica Fionn Griffiths, vincitrice di due tappe lo scorso anno.
L’appuntamento è per le 20.25 su Freecaster.tv, che da quest’anno offrirà la diretta streaming a pagamento (2 euro a gara) e alle 20.15 su Eurosport 2.
Link
Il 4X di Houffalize su Freecaster.tv.
Gli atleti iscritti (pdf): uomini e donne.
I risultati dello scorso anno.
I risultati della gara dimostrativa del 2008.
Lascia un commento