Edo Franco NZ trip diary #19: gara a Tauranga, poi in spiaggia con gli squali
Rotorua [Nuova Zelanda], 14 febbraio 2010, ore 22.45 (10.45 del 15/02 ora italiana)
12 febbraio
Venerdì, giornata di prove.
Quando mi sono svegliato questa mattina nel van c’era un’umidità pazzesca… ieri sera mi sono dimenticato di lasciare un filo aperti i finestrini e così ha fatto condensa. Colazione nel giardino di Hayden, carico nel furgone anche Freddie e andiamo sul campo gara. Andiamo a fare le iscrizioni: mi sono iscritto anche ai NZ National Champs e al Campionato d’Oceania… Ho preso la decisione di fermarmi un mese in più! Quindi dovrei tornare in Italia per fine marzo!
Fatte le iscrizioni sono andato a prepararmi e poi mi sono messo in coda per le risalite! Ho fatto quattro run prima della pausa pranzo, poi ho girato tutto il pomeriggio fino ad esaurimento. La pista, nonostante sia scivolosa per i dieci centimetri di polvere mi piace abbastanza. Ho cercato un paio di pedali flat da provare, ma non ho trovato niente e così ho girato come al solito coi clip. Subito dopo la partenza c’è una sponda, dove a causa della polvere tutti i giri si rischia un “over the bar” perché la ruota davanti si infossa nella polvere.
In fondo invece c’è un doppio, più piccolo rispetto a quelli delle gare scorse, ma comunque abbastanza grosso. Era però difficile da chiudere a causa del vento. Verso le 4.00 ero cotto e avevo fatto una decina di run,senza mai femarmi così con Freddie King e Flowrider (Dave Balderstone) abbiamo fatto una discesa a piedi e prima di tornare a casa ci siamo fermati a fare il bagno sulla solita spiaggia dei giorni scorsi.
C’era però qualcosa di strano… nessuno faceva il bagno oggi… abbiamo scoperto dopo che nessuno era in acqua causa squali! Ahahah!!
Arrivati a casa ho subito lavato la bici e cambiato la gomma dietro che era ormai semislick. Adesso sono seduto nel van e fuori sta diluviando. Molto probabilmente tra mezz’oretta Freddie ed io andremo a mangiare qualcosa in centro perché nessuno dei due ha molta voglia di cucinare. Poi credo che andrò a dormire perché sono abbastanza a tutta.
13 febbraio
Yo dogs, race day in Tauranga.
Sveglia questa mattina ed era tutto asciutto per terra. Colazione presto per riuscire a fare più run di prova. Arriviamo ai paddock, parcheggio il van, scarico la mia bici e quella di Freddie e poi mi cambio per andare a girare. Riesco a fare tre discese di prova prima della seeding run. La pista, nonostante il temporale di ieri sera, è sempre polverosa. Più ci si gira sopra e più vengono fuori buche e cambiano le linee.
Prima partenza alle 11, quindi prima di salire in cima mi sono sdraiato nel van ad ascoltare un po’ di musica. Salgo per la seeding e mi sono imposto di provare a scendere senza pensare al tempo, ma a girare come giravo ieri in prova. Parto molto easy, ma mi sembrava di essere lentissimo… alla fine in fondo avevo fatto 2’25”… ed ero supercontento della mia run perché ero sceso senza stress e senza forzare e avevo fatto un tempo discreto.
Torno nel van per mangiare qualcosa, ascolto un po’ di musica e poi risalgo in partenza. Nel frattempo Freddie ha vinto tra i senior. Sono contentissimo per lui. In cima mi sono detto “cerca di fare una run come quella di prima”… sono partito ed erano saltati fuori dei crateri lungo tutta la pista che prima non c’erano. Ho pedalato dove potevo e alla fine mi sembrava di aver migliorato, ma invece avevo peggiorato di tre secondi… ero comunque abbastanza soddisfatto. Pian piano inizio a capire più o meno come funziona.
Cam ha vinto, Wyn secondo e terzo Martin! Grande Martin, ha fatto una gran gara!
Adesso siamo appena rientrati io e Freddie da “Burger Fuel”, ma a casa non c’è nessuno. Dopo penso che andremo a fare un giro in centro e tappa a casa di Matt Walker a Papamoa. Yo yo!
14 febbraio
Eccomi qui, sempre dal van. Questa mattina è stata un po’ dura alzarsi… ieri sera, dopo aver parlato un po’ su Skype col Merlo (Alan Beggin, ndr) siamo andati al party del dopogara e così siamo tornati un po’ tardi… Dopo colazione, ho fatto una lavatrice, ho accompagnato Flowrider a prendere la macchina e poi sono passato a prendere Tim per tornare a Rotorua.
Back in Rotorua! Ho lasciato Tim da Lil Jake e poi sono andato alle risalite, anche se era ormai tardi… Ho fatto comunque due giri… meglio di niente. Le piste oggi sembravano coperte da sapone perché aveva appena smesso di piovere. Finito di girare sono andato con i ragazzi canadesi a prendere un frullato e poi a casa di Gabby e Dodzy per una pump track session insieme a tutta la truppa!
Per cena sono andato nel solito parcheggio e ho cucinato pasta con baked beans. Adesso sto scroccando il wi-fi dal solito hotel e tra un po’ andrò a dormire. Domani dovrebbero arrivare anche Thomas e Martin e penso che andremo a pedalare.
Link
I risultati di Tauranga.
Tutte le puntate del NZ trip diary.
Lascia un commento