A Schladming un week end sotto l’acqua per assegnare gli ultimi due titoli di Coppa del Mondo
La località austriaca di Schladming accoglie per il secondo anno consecutivo le finali di coppa del mondo. Il tracciato del downhill, cambiato in alcune sue parti ma comunque tra i più tecnici del circuito, dovrà fare i conti con la pioggia, che sta cadendo in queste ore e che le previsioni meteo prevedono, a sprazzi, per tutto il fine settimana di gara. La sfida principale è tra Sam Hill e Greg Minnaar, con il primo favorito dal tracciato, dalle condizioni meteo e dal leggero vantaggio: i due sono separati soltanto da 16 punti in classifica generale. Tra le donne i giochi sono fatti, con Sabrina Jonnier dominatrice della stagione che aspetta la cerimonia finale in Austria per alzare al cielo la quarta coppa: è curioso che le abbia vinte tutte negli anni dispari.
A Schladming, gli italiani saranno tanti. Era dall’inizio della scorsa stagione che non si vedeva un parco partenti tricolore così folto, con Lorenzo Suding, Carlo Gambirasio, Claudio Cozzi, Marco Bugnone e Marco Milivinti affiancati da una serie di outsider e di giovani che approfittano della relativa brevità della trasferta per sfidare i “grandi”. La diretta su Freecaster.tv inizierà sabato 19 settembre alle 19.00 con la finale del four-cross, e continuerà a partire dalle 13.15 di domenica 20 con la finale della discesa.
Il four-cross
La pista è radicalmente cambiata rispetto allo scorso anno, e si presenta più lunga e con una pro-line impegnativa nella parte alta.
Se Jared Graves ha conquistato il successo finale in coppa con ampio margine e anticipo, tra le ragazze la sfida è aperta: Anneke Beerten ha 480 punti, 80 di vantaggio su Fionn Griffiths e Jill Kintner. I giochi sono quindi aperti tra queste tre, anche se la Beerten dovrebbe arrivare oltre il sesto posto, se una delle due concorrenti dovesse vincere, per non portare a casa la coppa di cristallo.
Tutti gli italiani al via
Come detto, sono iscritti alle gare di Schladming ben 18 italiani: gli abitué di coppa sono Lorenzo Suding (39, iscritto anche al four-cross), Carlo Gambirasio (98), Marco Milivinti (99), Claudio Cozzi (100), Marco Bugnone (128), Andrea Gamenara (180), Francesco Petrucci (225).
Torna a correre in world cup Edoardo Franco (160) che, archiviati gli impegni con la maturità, parteciperà alla finale di coppa a proprie spese grazie alla convocazione del DT Antonio Silva, così come Daniele Cosseta (202, all’esordio in coppa) e Davide Sottocornola (213). Esordio, ma nei rispettivi “Trade team” di appartenenza, anche per Gabriele Piersanti (188), Pietro Caire (191) e Tommaso Ilardi (242).
Probabile forfait per Mattia Arduino (121), colpito nei giorni scorsi da tonsillite.
Ben tre le donne in gara nel downhill, con Elisa Canepa (23) e Alia Marcellini (29) affiancate da Federica Perardi (33, iscritta anche nel 4X).
Nel four-cross, è iscritto Francesco Gargaglia.
Lascia un commento