Caldirola: il diluvio finale taglia fuori i big, vince Rankin con il tempo della prima manche
Forte pioggia e grandine hanno condito le ultime dieci discese della finale di domenica 13 settembre, a Caldirola, per la quarta ed ultima tappa della Coppa Italia di downhill. I tanti big in gara sono rimasti così indietro su un percorso bagnato e imbiancato dai chicchi di grandine, e il cronometraggio è completamente andato in tilt. La classifica finale, che vedeva tempi bassissimi per Lorenzo Suding e Mathieu Galléan e il miglior tempo “reale” per Davide Sottocornola, non è stata approvata dal giudice di gara, e si è deciso di tenere valida la classifica della prima manche. Così ha vinto Nathan Rankin, che si aggiudica la vittoria della Coppa Italia 2009, e ha distanziato Marco Bugnone e Wyn Masters. Tra le donne, successo di Alia Marcellini.
Quest’edizione della Coppa Italia va in archivio, così come era iniziata, tra le polemiche: dopo la prima tappa di Prarostino, carente dal punto di vista organizzativo, un percorso non all’altezza come quello di Canazei, seconda scelta obbligata del comitato organizzatore locale, e la relativa calma dell’Abetone, grazie alla buona organizzazione, sono riemersi gli stessi problemi di sempre, alimentati dalla volontà di buttare benzina sul fuoco di alcuni. L’immagine finale, come ciliegina sulla torta, è quella in apertura, qui sopra: i vincitori delle classifiche finali della “Coppa Italia” che indossano maglie con la scritta “Circuito Italiano“…
Da segnalare la squalifica in cui è incorso Marco Milivinti nella prima manche, poi divenuta valida come classifica finale, per essere uscito dal percorso dopo aver forato.
Risultati
X “Caldirola downhill”, Coppa Italia downhill, round#04, Caldirola (Alessandria) – domenica 13 settembre 2009
Classifica finale uomini
1. Nathan Rankin (Nuova Zelanda, Iron Horse – Kenda – Playbiker)
2. Marco Bugnone (Italia, Argentina bike)
3. Wyn Masters (Nuova Zelanda, Ancillotti – Doganaccia racing team)
4. Carlo Gambirasio (Italia, Surfing shop)
5. Brook MacDonald (Nuova Zelanda, Ancillotti – Doganaccia racing team)
Classifica finale donne
1. Alia Marcellini (Italia, Surfing shop)
Link
La prima tappa della Coppa Italia 2009, a Prarostino.
La seconda, a Canazei.
La terza, all’Abetone.
Lascia un commento