Collio assegna i tricolori: Milivinti sfida Suding e Gambirasio
Nell’ambiente del downhill italiano sono settimane in cui non si parla d’altro: il difficile pronostico per il campionato italiano. Il tempo ormai stringe e domenica prossima, 19 luglio, a Collio verranno assegnati i titoli tricolori, un anno dopo la trionfale edizione di Pila. Il ritiro di Alan Beggin, che nonostante molti rumor infondati non rientrerà per difendere il titolo, e il tracciato molto lungo e impegnativo rendono le previsioni più che mai incerte. Se nell’assoluta femminile Elisa Canepa non dovrebbe avere problemi nel conquistare il terzo titolo consecutivo, tra gli uomini i pretendenti sono molti: la pista dice Marco Milivinti e Carlo Gambirasio, la forma dice Lorenzo Suding. Il valtellinese Milivinti, anche se in questa stagione non ha colto i risultati sperati, e il torinese Gambirasio sono forse i più adatti, il primo per la grinta, l’altro per la stazza, al tracciato lunghissimo della località bresciana. Suding ha dimostrato in coppa del mondo, in Coppa Italia e all’europeo di essere l’italiano da battere, combinando grinta, guida aggressiva e determinazione ad una ritrovata condizione fisica ottimale. Marco Bugnone è il primo outsider, con Bruno Zanchi, Claudio Cozzi (al rientro) e Davide Sottocornola – che deciderà all’ultimo se correre – come mine vaganti.
Lo scorso anno a Pila i pronostici dicevano Beggin e Milivinti: il primo lo rispettò alla grande, dominando una delle ultime gare della stagione dell’addio (speriamo provvisorio), il secondo incappò in una giornata sfortunata, forando nella prima manche e partendo nelle retrovie in finale.
I giovani
Tra gli under 23 Marco Bugnone è ancora una volta il favorito, e non dovrebbe avere problemi a vestire la maglia, con un occhio alla classifica assoluta. Under e élite correranno anche per racimolare i punti UCI necessari per correre in coppa del mondo, bottino che renderà soddisfacente un piazzamento nelle prime 10-15 posizioni.
Tra gli junior, la corsa a due vede Andrea Gamenara favorito su Daniele Cosseta, con Francesco Petrucci come terzo incomodo. Nella categoria junior femminile, Alia Marcellini ha la strada spianata. Tra gli allievi, Carlo Caire al primo anno di categoria ha dimostrato di essere pronto per il titolo. La sfida tra gli esordienti sarà vivace, con Francesco Colombo favorito su Gianluca Vernassa e Jacopo Orbassano.
Le categorie amatoriali
Nonostante il calo di partecipazione, come numeri, alle recenti date di Coppa Italia, date dallo scontento per un regolamento penalizzante e dalle continue polemiche che ne hanno seguito, il numero dei “master” agli italiani dovrebbe essere da record, con tutti i big al via, favoriti anche dall’eliminazione dei punteggi minimi per partecipare.
Il posto lasciato vuoto da Sottocornola dovrebbe andare ad uno tra Manuel Ducci, Paolo Alleva e Ronny Rossi, con Oscar Colombo, i fratelli Aleotti e Gianpaolo Mazzoni come outsider, pronti per vincere nelle loro categorie.
Programma
Venerdì 17 luglio
9.00 – 17.00: prove libere assistite sul percorso
Sabato 18 luglio
9.00 – 13.00: iscrizioni e verifica tessere
9.00 – 13.00: prove libere assistite sul percorso
16.30 – 17.30: prove libere assistite categoria élite
18.00: riunione tecnica team
Domenica 19 luglio
8.00 – 9.30: prove libere
10.00: prima manche (qualificazioni)
14.00: seconda manche (finale)
a seguire: premiazioni
Link
I risultati dell’edizione 2008 degli italiani.
L’albo d’oro della manifestazione.
Lascia un commento