A Vallnord, tracciati rivisti per migliorare lo spettacolo
Il resort di Vallnord, a La Massana, ospita per il secondo anno consecutivo la coppa del mondo, con un doppio appuntamento downhill – four-cross. La località andorrana ha rodato la macchina organizzativa, rivedendo alcuni aspetti dell’evento e modificando i tracciati, per renderli tecnicamente più interessanti per spettatori e atleti. Pur ricalcando in gran parte i percorsi dello scorso anno, i tecnici locali hanno ridisegnato la parte alta del downhill, allargando la fettucciatura per permettere più scelta di linee ai rider, e modificando la parte bassa, nella quale l’uscita dal bosco sarà più a monte rispetto allo scorso anno; nel bosco è stata pulita completamente la parte attorno alla pista, per permettere un migliore accesso del pubblico. La neve ha caratterizzato le scorse settimane della località pirenaica, tanto da obbligare gli organizzatori a spalare a mano ampi tratti dei tracciati: il four-cross, ridisegnato nella parte alta e nella zona del traguardo, presenta un terreno molto soffice e difficile da affrontare, anche considerando che Phil Saxena e i suoi aiutanti hanno rimosso la neve dal terreno solo 15 giorni fa.
Dal lato sportivo, sono presenti tutti i favoriti, che hanno già dato spettacolo a Houffalize e a La Bresse: da segnalare soltanto le assenze degli infortunati Fabien Barel, Cédric Gracia e Rachel Atherton, che proprio qui aveva vinto lo scorso anno. I fratelli Gee e Dan tenteranno la doppietta, dopo la clamorosa tripletta in famiglia dello scorso anno.
Gli italiani
Rispetto alle precedenti tappe, rientrerà Andrea Gamenara, che aveva saltato La Bresse per impegni scolastici.
Ecco nomi e numeri di gara degli azzurri: Lorenzo Suding (46, Team Dytech), Marco Bugnone (78, Argentina bike), Marco Milivinti (84, Team Dytech), Carlo Gambirasio (106, Surfing shop), Davide Michelis (126, Surfing shop), Elias Somvi (144, Alutech), Andrea Gamenara (164, Argentina bike), Francesco Petrucci (189, Ancillotti – Doganaccia racing team); Elisa Canepa (20, Iron Horse – Kenda – Playbiker). Nessun italiano correrà il four-cross.
Gli altri atleti dei team italiani: Nathan Rankin (59, Iron Horse – Kenda – Playbiker), Brook MacDonald (66, Ancillotti – Doganaccia racing team), Shaun O’Connor (110, Iron Horse – Kenda – Playbiker); Floriane Pugin (6, Iron Horse – Kenda – Playbiker), Petra Bernhard (14, Ancillotti – Doganaccia racing team).
Live da Andorra
Gli appuntamenti su Freecaster.tv:
four-cross sabato 16 maggio ore 18.00
downhill donne domenica 17 maggio ore 13.15
downhill uomini domenica 17 maggio ore 14.00
Link
Il sito ufficiale della tappa di coppa del mondo di Vallnord.
La lista completa degli atleti iscritti:
downhill uomini;
downhill donne;
four-cross uomini;
four-cross donne.
Lascia un commento