Marco Bugnone saluta Ancillotti e firma con Argentina bike. Anche Milivinti verso un altro team
Dopo cinque anni di permanenza nel team Ancillotti, il piemontese Marco Bugnone correrà nella stagione 2009 con il team ligure Argentina bike di Roberto Vernassa. Bugnone, che secondo il ranking UCI è il quarto atleta in Italia nel downhill, è sicuramente tra i più promettenti, riuscendo ad insidiarsi costantemente tra i primi cinque in Italia e tra i migliori 80 in coppa del mondo al primo anno da Under 23, dopo un 2007 che era già stato, ancora da junior, un anno ricco di soddisfazioni.
«Sono contentissimo – ha commentato Venassa, team manager del nuovo team – perché ritengo Marco l’atleta più forte del circuito Italiano per il mix dei risultati ottenuti e della sua giovane età, ho sempre in testa quel 17esimo posto assoluto nella seeding run di Champéry l’anno scorso su un percorso tra i più impegnativi che abbia mai visto. Penso che come pilota abbia tutte le carte in regola per ottenere grandi risultati anche in campo internazionale e che mentalmente sia il giusto compromesso: non troppo serio e non troppo estroverso».
Gli obiettivi per la nuova stagione, oltre a ben figurare nelle gare nazionali, saranno la partecipazione alle tappe europee e nordamericane di coppa del mondo, nell’ottica di conquistare un posto nella trasferta iridata di Canberra.
«Visto il mio ottimo rapporto con Tommy ed Alberto (Tomaso e Alberto Ancillotti, ndr) – dichiara “Bugno” – non è stato facile cambiare team, ma volevo cercare nuove emozioni e nuovi stimoli che spero di trovare nella squadra di Roberto. Conosco il suo lavoro e l’atmosfera allegra ma professionale che si respira all’interno dell’Argentina bike, sono convinto che la nuova Commençal Supreme DH09 sia tra le migliori sul mercato».
«Come sempre c’è una grande tristezza quando succedono queste cose – commenta Alberto Ancillotti, annunciando che anche Marco Milivinti lascerà il team nel 2009 – anche se è del tutto comprensibile che si tentino altre strade da parte dei piloti, spesso non ne troviamo i motivi logici a renderci tutto meno amaro, soprattutto è triste che ci svelino così tardi le loro intenzioni non mettendoci in condizioni di provvedere altrimenti». Ancillotti dichiara di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dei due atleti, anche se l’intenzione è di tentare nuove strade da percorrere.
Sul fronte Argentina bike, passerà al team anche Mattia Arduino, che da amatore si tessererà la prossima stagione come agonista; il team è in trattativa con un élite straniero, pronto a rafforzare la squadra e a sostituire Sam Zbinden e Mathieu Galléan, e con una forte donna élite.
Link
Il sito di Argentina bike.
La notizia sul sito del team Ancillotti.
L’elenco completo delle squadre 2009.
Lascia un commento