Parte la stagione australiana: circuito nazionale in cinque tappe, campionato nazionale e continentale, in attesa del mondiale
Mentre qui da noi si avvicina l’inverno, e le temperature fredde dei giorni scorsi ce lo hanno ricordato in maniera piuttosto brusca, “down under” la stagione calda è alle porte, e la voglia di tornare a raidare a gareggiare è massima. I primi di novembre prenderà il via il circuito nazionale australiano, che in cinque tappe di downhill, a cui in due occasioni si affiancherà anche il four-cross, attraverserà tutta la zona sud-orientale dell’isola. Il campionato nazionale australiano sarà per il secondo anno consecutivo sulla pista di Mount Stromlo, a Canberra, che ha ospitato nel 2008 i campionati nazionali, con vittoria di Nathan Rennie e Tracey Hannah, e la coppa del mondo, con trionfo di Greg Minnaar e Tracy Moseley, e che ospiterà a fine stagione, nel 2009, il campionato del mondo. La rassegna che assegnerà i titoli continentali oceanici sarà a gennaio, a Thredbo.
L’Australia, e l’Oceania in generale, ha un parco partenti di tutto rispetto, che renderà interessante la corsa al titolo nazionale a tappe, con le possibili incursioni preparatorie alla nuova stagione di europei e americani, come è già successo in passato. Da Sam Hill, al rientrante Mick Hannah, passando per Chris Kovarik, Bryn Atkinson e Rennie, la lotta tra gli uomini potrà essere a livello di coppa del mondo; tra le donne la stella emergente Caroline Buchanan dovrà vedersela con il possibile rientro della Hannah, ancora da confermare al cento per cento.
Si partirà il 2 novembre da Adelaide, nel profondo sud, per poi proseguire sulla Gold Coast il 30, a Geelong a metà dicembre, a Mount Buller il 1° febbraio e a Hobart, in Tasmania, il 1° marzo.
Il calendario completo della stagion australiana di downhill e four-cross
1° – 2 novembre 2008 – MBA #1 – Eagle MTB Park, Adelaide (South Australia) – DH
29 – 30 novembre 2008 – MBA #2 – Illinbah, Gold Coast (Queensland) – DH, 4X
13-14 dicembre 2008 – MBA #3 – You Yangs MTB Park, Geelong (Victoria) – DH
22-23 gennaio 2009 – Campionato australiano – Mount Stromlo, Canberra (Australian Capital Territory) – DH, 4X
31 gennaio – 1° febbraio 2009 – MBA #4 – Mount Buller, Mansfield (Victoria) – DH
28 febbraio – 1° marzo 2009 – MBA #5 – Glenorchy MTB Park, Hobart (Tasmania) – DH, 4X
20-22 marzo 2009 – Campionato oceanico – Thredbo (New South Wales) – DH, 4X
Lascia un commento