Commezzadura: quasi 1000 atleti al via, ben 260 nel downhill
Numeri impressionanti e positivi si prospettano per il campionato del mondo di mountain bike e trial in Val di Sole, a Commezzadura e Malè: 970 iscritti in rappresentanza di 52 Nazioni (un numero record), con un netto dominio del cross country, con 530 iscritti, e del downhill, con 260. Se per il cross country la gara iridata sarà un’ideale anteprima a meno di due mesi dai Giochi Olimpici di Pechino, per le discipline veloci la data è anomala, con la stagione appena iniziata e molti comprensori alpini ancora chiusi: quasi tutti i top rider saranno comunque al via e al top della forma, ad eccezione probabilmente di Matti Lehikoinen, infortunato.
Il campionato del mondo Uci si disputerà per la diciannovesima volta, e tornerà in Italia per la terza volta, dopo il mondiale toscano del Ciocco del 1991e a soli tre anni dalla memorabile edizione di Livigno 2005.
L’andamento degli iscritti è in netta crescita (l’elenco completo è consultabile sul sito dell’Uci) rispetto ai 715 partecipanti di Fort William ai 482 di Rotorua, numero esiguo a causa della lunga e costosa trasferta che molti europei non hanno potuto effettuare in Nuova Zelanda, e ai 702 e 794 di Livigno e Les Gets, rispettivamente. Anche il numero delle Nazioni rappresentate è in netta e costante crescita, passando da 44 Paesi del 2004, ai 47 di Livigno e Fort William ai 52 di quest’anno: segno della globalità ormai acquisita dalla mountain bike.
Link
L’elenco degli iscritti.
Link – Speciale World Championships
Il sito ufficiale dell’evento, mtbvaldisole2008.com.
L’anteprima dei percorsi di downhill e four-cross.
La copertura tv e web dell’evento.
I risultati del test event di inizio maggio: DH e 4X.
I convocati della nazionale italiana.
Lascia un commento